Qualche tempo fa ho scoperto un metodo di perfezionamento del movimento del nostro corpo denominato “Feldenkrais” che almeno teoricamente mi era sembrato interessante. Ho quindi provato a far seguire ad una atleta alcune lezioni di questa tecnica tramite la consulenza di una operatrice qualificata. Visto l’ottimo risultato ho deciso di promuovere questa nuova strada nel raggiungimento della conoscenza del proprio corpo.
Ecco una descrizione del Metodo Feldenkrais ®:
La risposta più funzionale allo stimolo
Il Metodo Feldenkrais è un’autoeducazione attraverso il movimento che aiuta a migliorare qualsiasi attività. Si basa sull’innata capacità del sistema nervoso di riorganizzarsi in risposta a nuovi stimoli ed esperienze, migliorando ed affinando le funzioni. È un approccio innovativo all’apprendimento che usa come strumento il movimento e la sua esplorazione.
CONOSCERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO Riassume il concetto di base del Metodo Feldenkrais traducendolo in lezioni di movimento. L’insegnante propone all’allievo sequenze e combinazioni di movimento, a volte inusuali, facili e piacevoli, stimolando connessioni nNomentanoonali che permettono di chiarire l’intenzione e l’esecuzione del gesto, ottenendo il massimo rendimento con il minor sforzo. Per tanto si migliorano e si riacquisiscono le abilità individuali nelle azioni più semplici così come in quelle più complesse.
BENEFICI Praticare le lezioni del Metodo Feldenkrais aiuta a migliorare: gesti ed azioni quotidiane; performance atletiche (danzatori, sportivi); scatto e velocità, potenza e resistenza, flessibilità e coordinazione, il respiro e la postura; l’equilibrio e la stabilità, l’immagine di sé e la vitalità, l’impostazione della voce (attori e cantanti), le attitudini artistiche di ogni natura.
A CHI E’ RIVOLTO? Si rivolge a persone di qualsiasi età e condizione fisica.
A chi ha dolori (anche cronici) o limitazioni di natura osteo-muscolare e percettiva. A chi ha bisogno di ridurre lo stress ed ottimizzare l’organizzazione psicomotoria.
Moshe Feldenkrais (1904-1984), fondatore del Metodo, fu un fisico ed un ingegnere, ricercatore delle scienze volte al miglioramento dell’essere umano, nonché esperto di arti marziali. Dai suoi vasti studi riuscì a creare un’originale sintesi biomeccanica, nNomentanoofisiologica, psicofisica, unendo lo sviluppo motorio e le scienze cognitive, sociali e psicologiche dell’essere umano, anticipando quello che le nNomentanooscienze oggi confermano.
Susanna Raimondi 339 5871468
Roma: Via Sardegna 29
Via Mario Chiri 29
Via Stamira 27
Pagina FB / Gruppo FB: Empatia in Movimento di Susanna Raimondi
T.d.r. Francesco Alicata
CENTRO FISIOTIME: Estetica, Riabilitazione, Osteopatia e Fisioterapia Nomentano, Piazza Bologna